Mi chiamo Francesco Costa, ho 31 anni e vivo a Grottaglie, una ridente cittadina pugliese nella provincia di Taranto, nota in tutto il mondo per le famose “ceramiche”. Ho due figli ed una splendida moglie con cui mi diverto nel tempo libero a praticare pesca nel vicino Mar Ionio, o a camminare a lungo nei boschi e nelle campagne del vicino Parco Nazionale del Pollino. Amo anche curare il mio orto personale, che mi da particolari soddisfazioni specie quando vedo coinvolti i miei figli. Considero la NATURA il mezzo per raggiungere un proprio benessere fisico e psichico, specie nei momenti più impegnativi della vita. Spesso fuggo sulla mia barca o con le mie scarpe da tracking per raggiungere uno stato di benessere che mi dona la carica per affrontare meglio le sfide lavorative.
Ho frequentato un Istituto d’Arte con indirizzo Grafica Pubblicitaria, conseguendo il diploma nel 2011.
Durante gli studi frequentavo spesso l’azienda grafica dei miei genitori, la TIPOGRAFIA ETTORRE nata nel 1989 e dove ho respirato sin da piccolo gli “odori” della tipografia.
Anche durante gli studi, presso l’Istituto che frequentavo, ho avuto la fortuna di frequentare dei laboratori di Tipografia e Litografia, maturando pian pianino una forte passione per questo settore, grazie anche all’imprinting ricevuto da mio padre.
La parte che mi ha sempre entusiasmato del mio lavoro, è il processo produttivo. E’ affascinante pensare che per produrre un prodotto stampato, occorre una fase di pre-stampa, una fase di stampa, una fase di post stampa o finishing. E la conoscenza dei mezzi a disposizione, unita alla tipologia di domanda che proviene dal mercato, mi ha permesso di capire quanto sia importante la valutazione dei tempi produttivi, col fine di coordinare al meglio le squadre di ogni comparto (Pre-Stampa – Stampa – Finishing) per creare delle economie di produzione.
Questa passione per i “calcoli” dei tempi produttivi, mi ha spinto ad una spasmodica ricerca delle migliori soluzioni tecnologiche presenti sul mercato, col fine di inseguire l’obbiettivo di garantire ai propri clienti un’elevata QUALITA’ ed un ottimo SERVIZIO.
Nel 2019 ho fondato la mia azienda, ePrinting, con l’idea di focalizzare la produzione nel settore B2B, offrendo ai miei clienti (litografie, agenzie grafiche, studi pubblicitari), la possibilità di poter garantire un celere servizio alla propria clientela ed un elevato livello di qualità, senza compromettere la competitività dello stampato.
Il settore in cui operiamo con ePrinting è quello commerciale/editoriale (magazine, books, pieghevoli, brochure, ecc.), dove il servizio, forse più della qualità e del prezzo, risulta essere determinante e vincente.
Così, dopo aver realizzato un nuovo sito produttivo di 2500 mq (sempre a Grottaglie), ho concentrato la mia attenzione sulla ricerca della migliore tecnologia che potesse garantire i 3 requisiti della vendita: Prezzo, Qualità e Servizio.
Da anni conosco Komori. Mio padre negli ultimi 20 anni, ha acquistato per la vecchia azienda familiare, ben 3 KOMORI: una L440, una L420 ed una LS840 con cui nel giro di qualche anno ha potuto consolidare un interessante fatturato, maturando grosse competenze nel settore B2B.
La conoscenza del mondo KOMORI, il rapporto con il commerciale di zona (che definirei quasi familiare, oltre che professionale), l’efficienza dell’assistenza tecnica, l’affidabilità della meccanica e dell’elettronica KOMORI, l’evoluzione tecnologica messa a totale disposizione dell’operatore, ha reso facile la mia scelta nel comparto stampa.
Infatti, dopo aver attentamente analizzato tutti i principali brand tedeschi, sono rimasto convinto dell’idea che Komori era la migliore soluzione per lo sviluppo del mio modello di Business.
E’ ovvio che affidarsi alla sola tecnologia non è sufficiente per poter raggiungere e consolidare una crescita. Così nel nuovo sito produttivo, ho lavorato molto per mettere al centro i miei collaboratori. Considero le aziende fatte prima di tutto di persone. Non a caso si parla di risorse umane, risorse appunto che se messe al centro di un progetto, faranno da volano allo sviluppo dello stesso. Ed ho trovato in Komori un ottimo partner per rafforzare questo concetto. La conoscenza dell’impianto da parte dei miei collaboratori, è un merito del produttore Giapponese, una marcia in più se si vuol garantire Qualità e Servizio ai propri clienti.
Mi interfaccio quotidianamente con i miei collaboratori e quel che emerge nel comparto stampa, è la tranquillità con cui utilizzano la KOMORI. Facilità di utilizzo e riduzione dello sforzo umano sono il risultato di questa tranquillità operativa, un merito che devo riconoscere a KOMORI.
Nel Settembre del 2022 abbiamo installato una nuova KOMORI LITHRONE G Advance 8 colori con impianto di polimerizzazione HUV. La macchina è dotata di tutti gli automatismi necessari per esser competitivi nelle commesse che caratterizzano il nostro lavoro, commesse in cui la tiratura media non supera le 1000/1500 copie.
Oltre all’immissione lastre simultanea, che permette di sostituire 8 lastre in soli 80 secondi, la macchina è dotata di tutti i sistemi di controllo qualità (PDC-SX, KID, PCC) che permettono di standardizzare la qualità con una semplicità di utilizzo estrema.
Sono stato convinto a comprare KOMORI perché considero le macchine del produttore giapponese le più equilibrate in termine di affidabilità, prestazioni produttive, impatto sull’ambiente.
Non a caso ho scelto l’impianto HUV, un’eccellenza che ha solo KOMORI nel comparto della polimerizzazione UV Ozone Free. Con il nuovo impianto nel giro di 6 mesi ho visto crescere il nostro volume di affari di ben oltre il 30%, con un livello qualitativo (garantito anche dalla tecnologia HUV) che i nostri clienti stanno molto apprezzando. L’impianto completamente automatizzato e dotato di polimerizzazione HUV, oggi ci permette di garantire i tempi di consegna in maniera estremamente precisa, senza il rischio di dover rinunciare alle commesse più urgenti.
Inoltre la stampa HUV ci ha permesso di acquisire lavorazioni che con una macchina convenzionale non avremmo mai potuto stampare, come il PPL supporto plastico che fino a qualche anno fa il nostro cliente faceva stampare fuori regione.
Non solo: avendo in produzione anche un importante impianto digitale, ho potuto constatare che la nostra KOMORI così configurata risulta competitiva anche su piccolissimi lotti produttivi. Un ordine di 200 copie di un Book composto da 40 messe in macchina, risulta più conveniente stamparlo sulla KOMORI che sull’impianto digitale, con ottimi costi produttivi ed una qualità che non ha pari.
Oggi sto studiando con i miei collaboratori, ogni singola commessa col fine di creare uno storico (grazie anche ai cloud di Komori) che ci metterà nelle condizioni di scegliere al meglio come muovere i prossimi passi. Nel comparto commerciale è evidente che oltre il 60% delle lavorazioni viaggia sul formato A4 (multipli e sottomultipli). Con Komori stiamo studiando per questa ragione, la Lithrone G37, un offset formato protocollo che, affiancata all’attuale Lithrone 840 Advance, potrebbe permetterci di standardizzare i formati produttivi, conseguendo enormi risparmi di tempo e quindi enormi economie di produzione, diventando così ulteriormente competitivi.
Insomma, posso considerarmi una ragazzo fortunato. Perché mi ritrovo nel settore che amo grazie all’eredità culturale lasciatami dai miei genitori, sono circondato da valorosi collaboratori che considero parte della mia famiglia ed ho avuto la fortuna di incontrare sul mio percorso KOMORI, che considero un partner serio ed affidabile con cui poter sviluppare un avvincente progetto industriale.
Siete curiosi di conoscere gli ultimi aggiornamenti di Komori? Riceveteli direttamente nella vostra casella di posta.